Presentazione dell’area di produzione

Per poter mantenere elevati standard qualitativi, la Styrax ha seguito di un lungo lavoro di ricerca sul territorio con l’obiettivo di individuare le aziende che attualmente producono il miglior olio della Sabina Romana.

L’area di produzione dell’Olio Extravergine di Oliva della Styrax è la Sabina, che, grazie alla sua ubicazione particolare, è sempre stata ampiamente apprezzata fin dall’antichità per la spiccata vocazione alla coltivazione dell’olivo.

I territori di raccolta presentano peculiarità microlimatiche non comuni, trovando riscontro anche nelle innumerevoli specie botaniche spontanee presenti in natura che in alcuni casi sono uniche, come lo Styrax officinalis, specie arbustiva che in Europa è presente soltanto in queste terre, divenuta musa ispiratrice della nostra impresa.

L’elevata qualità dell’Olio Extravergine di Oliva della parte della Sabina che si affaccia sulla valle del Tevere è conosciuta da millenni. Probabilmente furono proprio i Sabini che abitavano queste terre già 3000 anni fa ad iniziare la coltivazione di specie spontanee locali come la Salus alba per la produzione dell’olio.

Una testimonianza diretta è l’esemplare millenario chiamato U Livò (l’olivone) di Palombara Sabina. Proprio a qualche centinaio di metri dall’antico albero passava una strada romana che collegava numerose ville rustiche edificate tra il II ed il I sec. a.C. rinvenute durante scavi archeologici. La funzione di queste “fattorie” dell’antica Roma era quella di produrre beni alimentari e non solo, per la grande ed antica città. Basti pensare che l’olio veniva utilizzato, in base alla sua qualità, per condire e conservare gli alimenti, per ungere e lubrificare parti meccaniche, per l’illuminazione, per la cura del corpo e per la manutenzione di lavorati in legno.

Da tre millenni quindi i nostri uomini producono un oro verde unico, un olio considerato tra i migliori in Italia e nel mondo.

Le linee Extra Green Drop ed Emerald Drop nascono proprio in queste terre.

Il più richiesto: Extra Green Drop

        L’Olio Extravergine di Oliva Styrax è caratterizzato principalmente dalla tipologia di olive presenti negli oliveti di produzione: Carboncella, Leccino, Frantoio, Salviana ed altre cultivar in minima percentuale. Le olive sono sottoposte a lavaggio a temperatura ambiente e viene escluso qualsiasi altro trattamento.         

        Il gusto dell’Olio EVO Styrax è particolarmente armonico, nonostante alcuni contrasti, che toccano un’ampia varietà di fattori gustativi riscontrabili nel palato: infatti risulta essere vellutato e dolce, lasciando un retrogusto amaro armonizzato da alcune note piccanti e un’acidità bassa che rendono il tutto molto uniforme e rotondo. L’estrazione dell’olio può svolgersi soltanto con processi meccanici e fisici a temperatura controllata per non alterare le caratteristiche peculiari originarie delle olive utilizzate.

 

Colore: giallo – verde con sfumature oro;

Odore: di fruttato;

Sapore: fruttato , vellutato, uniforme, aromatico, dolce, amaro e piccante per gli oli freschissimi; Acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non eccedente grammi 0,1 per 100 grammi di olio; numero di perossidi £ 6 Meq0 2 /kg.;

 

        Ideale a crudo su patate, lenticchie, ceci e zuppe di verdure in genere. Ottimo su pesci, carpacci, carni bianche, insalate e in abbinamento a formaggi freschi per esaltare il profumo delle erbe aromatiche e del cardo.

        Sul fondo della bottiglia tende a formarsi della posa, garanzia della genuinità di un prodotto che viene imbottigliato senza alcun trattamento successivo alla spremitura.

 

        E’ importante inoltre riportare che l‘Olio EVO è preziosa fonte di polifenoli che hanno la capacità di aumentare la quantità di colesterolo HDL circolante, ovvero del cosiddetto “colesterolo buono”, inoltre migliora l’equilibrio tra le forme ridotte e ossidate di alcune molecole che aumentano il meccanismo endogeno di protezione cellulare contro gli stress ossidativi.

Motivi per cui l’Extravergine di Oliva è vivamente consigliato per un’alimentazione sana!

Le nostre bottiglie

Tappo Guala antirabocco.

        Secondo la classifica stilata dalla onlus statunitense US Pharmacopeial Convention, l’olio d’oliva è al primo posto nel mondo fra gli alimenti più suscettibili di adulterazione; Uno dei casi più diffusi è il rabbocco delle bottiglie con prodotti scadenti, che nelle nostre bottiglie è reso impossibile da un tappo antiadulterazione frutto della tecnologia italiana di Guala Closures, leader mondiale nella produzione di chiusure anti contraffazione per bevande e alimenti. Il consumatore finale avrà sempre la certezza che l’olio contenuto nella nostra bottiglia è olio extravergine di oliva Styrax.

Bottiglia mod. Silhouette         

La bottiglia è stata scelta tra moltissimi modelli per alcune caratteristiche specifiche: il modello Silhouette, essendo a sezione circolare, permette di essere afferrato sempre con sicurezza, inoltre da una forma slanciata alla bottiglia che ne migliora l’estetica; il colore scelto è il Quercia Antyco, con toni misti marroni e verdi particolarmente oscuranti per un motivo importantissimo: proteggere il prodotto dalla luce che altrimenti ne altererebbe la qualità.

QR code per area di produzione

        Ogni singolo lotto di produzione viene dotato di un Quick Response Code che indirizza su una schermata di Google Maps che andrà ad inquadrare l’area di raccolta delle olive che hanno dato origine a quello specifico olio.

Etichetta con stampa tipografica e serigrafica Braille

        L’etichetta è stata studiata graficamente per esprimere tutto il fascino della sua semplicità. Oltre alla stampa tipografica di alta qualità, si è resa necessaria una particolare tipologia di stampa serigrafica con gel a rilievo, per poter scrivere in linguaggio Braille “Extra Virgin Olive Oil” rendendo in questo modo identificabile il prodotto anche ai non vedenti. La serigrafia comprende anche una cornice di contorno su tutta la superficie ed il rilievo della foglia.

© 2023 by SMALL BRAND. Proudly created with Wix.com