Styrax Società Cooperativa Sociale

La genesi
          La Società Cooperativa Sociale Styrax è nata nel corso dell’anno 2014 allo scopo di riunire in forma cooperativa diverse figure con competenze nei settori: ambiente, arte, storia, architettura, agricoltura, turismo, gastronomia, ristorazione e dei servizi generali legati a questi settori. Alcuni degli operatori iscritti hanno esperienze decennali negli ambiti specifici.
Mission

          L’idea di costituire un'impresa nasce dall’esigenza di rispondere al bisogno territoriale di figure qualificate e con esperienza in grado di svolgere attività che possano dare un forte impulso a tutto ciò che concerne l’ambiente, il turismo e la cultura legata ad un territorio. Alla luce di studi interdisciplinari effettuati su un’ampia area del centro Italia, si può affermare che a partire dalle amministrazioni dei Comuni minori fino ad arrivare a strutture amministrative maggiori come la Città Metropolitana o le Regioni, sta emergendo la volontà di dare vita ad una nuova concezione di turismo e di fruizione e gestione del territorio. Un modo di vivere il territorio completamente diverso da quello conosciuto nei decenni passati, legato alla presa di coscienza delle peculiarità e delle caratteristiche principali che contraddistinguono una determinata area e che la rendono unica al mondo. Una gestione territoriale, quindi, curiosa, intelligente e sostenibile, che mantenga economie locali senza speculazioni, valorizzandone i punti salienti senza snaturarli e senza trasformarli in prodotti da Grande Distribuzione.

Etica

La Styrax nasce quindi per inserirsi in questo contesto. La scelta societaria nasce dalla volontà di mettere in comune la passione, la professionalità, le competenze e l’esperienza acquisita per offrire un servizio dagli alti standard qualitativi. L’idea primaria è quella di operare solo ed esclusivamente generando un’offerta che sia ai vertici del settore, un élite che metta a disposizione capacità ed etica, menti e cuori.

Anche le finalità sociali lasciano intuire la volontà di non seguire i meri interessi economici, ma di generare una realtà attenta anche ai disagi di quanti possano essere considerati meno fortunati.

          Scopo della cooperativa è perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed alla integrazione sociale dei cittadini mediante lo svolgimento delle attività inserite nell’oggetto sociale ed in parte sotto riportate, il tutto finalizzato all’inserimento occupazionale di persone svantaggiate ed ispirato ai principi della mutualità.

Risorse

          La vera forza della Styrax è riposta proprio nel capitale umano.

Figure come guide turistiche, guide ambientali escursionistiche, architetti, geologi, biologi, archeologi, restauratori, operatori nel settore di accoglienza e ristorazione, linguisti, storici dell’arte, ma anche operai e giardinieri rendono poliedrica la formula aziendale al punto da poter essere un passepartout per affrontare ogni problematica relativa ai campi d’azione già elencati.

Nei curricula dei soci e dei collaboratori si trovano esperienze, anche decennali, relative a vari rami del settore: dalle collaborazioni con enti pubblici per la gestione di servizi ambientali e culturali alle attività didattiche per ragazzi, dalla manutenzione di giardini al restauro di edifici storici, dalla gestione di strutture di ristorazione alla ricerca botanica.

Proprio per questo siamo convinti di essere la scelta giusta per il cambiamento e l’innovazione del turismo, della cultura e della gestione del territorio.

     

© 2023 by SMALL BRAND. Proudly created with Wix.com